Congedo mestruale, nel Lazio la prima proposta di legge

Iniziativa della consigliera Pd, Eleonora Mattia: "Tema molto sentito da studentesse e lavoratrici. La norma permette di rimanere a casa nei giorni di picco del ciclo"

di BARBARA BERTI
17 giugno 2023
Nel Lazio la prima proposta di legge sul congedo mestruale

Nel Lazio la prima proposta di legge sul congedo mestruale

Nel Lazio la prima proposta di legge sul congedo mestruale. Secondo la medicina di genere non tutti i corpi sono uguali ma è giusto che tutti siano tutelati nei loro diritti fondamentali. E sempre secondo la medicina di genere, il sesso di una persona ha un impatto sulla frequenza, i sintomi e la gravità di numerose patologie, oltre che nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci.
congedo-mestruale-lazio

Il ciclo mestruale e annesse patologie al centro di una proposta di legge della Regione Lazio (Instagram)

Poi, ci sono condizioni di salute che riguardano esclusivamente le donne come il ciclo mestruale e annesse patologie come la dismenorrea e l'endometriosi le cui conseguenze invalidanti sono state finora sottovalutate, quando invece meriterebbero la giusta considerazione anche rispetto al loro impatto sulla vita di tutti i giorni. Fino a oggi, in Italia, si era parlato solo in termini generici di questo strumento per la parità: all'infuori di una proposta di legge di inizio anno presentata da Alleanza Verdi-Sinistra, il tema era stato affrontato da alcune piccole realtà con iniziative autonome, come quella del liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna. Adesso la materia potrebbe essere trattata a livello legislativo.
congedo-mestruale-lazio

In Italia non esiste una legge che tuteli le donne durante il ciclo (Instagram)

Congedo mestruale, la proposta di Eleonora Mattia

La Regione Lazio è la prima a livello italiano a proporre una norma che permetta a chi soffre di dismenorrea di assentarsi da scuola e dal lavoro. La proposta arriva da Eleonora Mattia, consigliera regionale Pd del Lazio e presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile. “Ho depositato una proposta di legge per introdurre un congedo mestruale che permetta alle donne di assentarsi dalla scuola e dal lavoro e rimanere a casa nei giorni di picco del ciclo, visto che i disagi legati alla dismenorrea sono una condizione diffusa, spesso con un impatto negativo tale da interferire sulle attività quotidiane” dice la consigliere Dem.
congedo-mestruale-lazio

Eleonora Mattia, consigliera regionale Pd del Lazio e presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile (Instagram)

“Gli strumenti previsti per favorire l'adozione di tale permesso per studentesse e lavoratrici vanno dalla promozione di intese tra la Regione Lazio e le scuole, istituzioni formative, università e imprese alla concessione di contributi per campagne informative con il supporto di Asl ed enti del terzo settore” spiega ancora Mattia. Nella proposta della consigliera del Pd “sono inoltre, previsti, dei meccanismi premianti per i privati”. In particolare, “alle imprese che garantiscono alle proprie dipendenti tale permesso viene assegnato un punteggio specifico sia nell'ambito di avvisi e bandi pubblici regionali che nelle procedure di selezione per l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture”.
congedo-mestruale-lazio

L'annuncio social della consigliera Dem Eleonora Mattia

“Un insieme di misure che possono essere avviate con un finanziamento di 200mila euro annui fino al 2025 tramite il fondo specifico per le iniziative volte a contrastare gli effetti discriminatori nei confronti delle donne affette da patologie o disfunzioni legate al ciclo” specifica Mattia. Il congedo mestruale è “una tematica molto sentita, che a Roma e nel Lazio, è stata promossa soprattutto dalla Rete degli Studenti medi” ricorda la consigliera. E aggiunge: “Come spesso accade la società anticipa la politica: dobbiamo saperne cogliere i segnali e procedere di pari passo”.
congedo-mestruale-lazio

Il liceo Nervi-Severini di Ravenna è la prima scuola a riconoscere il congedo mestruale. Ma a livello italiano manca ancora una legge sul tema

Secondo Mattia “anche stavolta possiamo fare da apripista a livello nazionale sulle politiche per le pari opportunità”. Il riferimento è alla proposta di legge sulla parità salariale, approvata nella scorsa legislatura, che introduceva la creazione di un sistema di premialità per le aziende virtuose.

Lazio apripista in Italia. E nel resto del mondo?

Il Lazio è la prima regione d'Italia ad avere una proposta di legge sul congedo mestruale, un istituto già applicato in Europa dalla Spagna dove è stato introdotto un permesso di tre giorni, sovvenzionato, per chi soffre di dismenorrea. La Spagna è il primo paese occidentale ad adottare il 'permesso femminile', ma non è il primo in assoluto. I paesi dell’Asia orientale sono arrivati con anticipo sul resto del mondo.
congedo-mestruale-lazio

In tema di permessi connessi al ciclo, i paesi dell’Asia orientale sono arrivati con anticipo sul resto del mondo (Instagram)

Il particolare il Giappone, primo Stato al mondo, ha introdotto il tale permesso nel 1947. Subito dopo, anche la Corea del Sud (1953) ha previsto la possibilità di assentarsi uno o due giorni al mese durante il periodo del ciclo mestruale. Leggi su questo tema sono state approvate pure in Indonesia e a Taiwan. Anche in Cina, le lavoratrici che soffrono di dolori mestruali sono esentate dal lavoro per uno a due giorni, con certificato medico. Nel 2017, invece, lo Zambia ha introdotto il “Mother’s Day”, il giorno di riposo per le donne che hanno il ciclo mestruale.