Main Partner

main partnermain partnermain partnermain partner

Partner

main partnermain partner

Ballando con le stelle 2022, chi vincerà? Alex Di Giorgio prova a dare l'ultima "bracciata"

L'ex nuotatore: "Sono stati tre mesi che porterò sempre nel mio cuore". La giurata Lucarelli: "Quando la Zanicchi arriva in finale, c'è qualcosa che non va"

23 dicembre 2022
Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (Instagram)

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (Instagram)

A Ballando con le stelle 2022 è tempo di finale. Venerdì 23 dicembre, in prima serata su Raiuno, va in onda la finalissima del dance show di Milly Carlucci. E in corsa c’è la coppia tutta al maschile composta dall’ex nuotatore Alex Di Giorgio e il maestro Moreno Porcu, entrambi dichiaratamente gay. “Siamo arrivati all’epilogo di quest’avventura incredibile. Comunque andrà, sono stati tre mesi che porterò per sempre nel mio cuore” scrive l’atleta 32enne che a Ballando, dopo un iniziale timore, si è lasciato. Ballo dopo ballo si è aperto al pubblico raccontando la sua storia, la sua grande passione per il nuoto coltivata fin da bambino ma anche il suo coming out, un momento in cui l’ambiente dello sport non l’avrebbe tutelato abbastanza. In ogni momento importante, però, ha sempre avuto l’amore e il sostegno della famiglia. E il padre Sergio gli è voluto stare accanto anche in questa avventura tanto che nella prima finale (la puntata del 17 dicembre) è arrivato, a sorpresa, in pista e ha ballato con lui. L’uomo ha anche lanciato il guanto di sfida agli altri concorrenti: “In vasca era famoso per vincere all’ultima bracciata. Chissà che qui non vinca all’ultima ‘gambata’”.
Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (Instagram)

Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (Instagram)

I finalisti di Ballando con le stelle 2022

Nell’ultima puntata di “Ballando con le stelle” sono sette le coppie che si contendono la vittoria. Oltre ad Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, sono in ballo Iva Zanicchi e Samuel Peron, Rosanna Banfi e Simone Casula, Ema Stokholma e Angelo Madonia, Gabriel Garko e Giada Lini, Alessandro Egger e Tove Villfor e Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca che, grazie al ripescaggio nella puntata dedicata alla prima finale, sono rientrati in gara.
Ema Stokholma e Angelo Madonia: per i bookmakers è questa la coppia vincitrice (Instagram)

Ema Stokholma e Angelo Madonia: per i bookmakers è questa la coppia vincitrice (Instagram)

Secondo i bookmaker la favorita per la vittoria è la speaker con i capelli rosa Ema Stockholma, quotata a 1,60, che tra un giro di valzer e una rumba ha trovato l’amore (il suo compagno di ballo Madonia), chiudendo una volta per tutte con il passato doloroso dovuto alle violenze fisiche e non solo inflette dalla madre quando era una bambina. La vittoria di Egger, l’ex bambino della Kinder, viene data a cinque volte la scommessa. Sul podio anche Garko che, a causa dell’infortunio al braccio che ha subito alcune settimane fa e di un nuovo infortunio al polpaccio, scivola a 7, insieme a Di Giorgio. L’exploit della ripescata Costamagna si gioca a 8, mentre Zanicchi e Banfi chiudono il tabellone a una quota che oscilla tra 41 e 100 volte la scommessa. Al di là dei bookmaker, le coppie ripartono da questa classifica: 1. Ema Stokholma-Angelo Madonia 30 punti 2. Alessandro Egger-Tove Villfor 25 punti Alex Di Giorgio-Moreno Porcu 20 punti Gabriel Garko-Giada Lini 15 punti Iva Zanicchi-Samuel Peron 10 punti Rosanna Banfi-Simone Casula 5 punti Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca 0 punti (ripescati).
Iva Zanicchi e Samuel Peron (Facebook)

Iva Zanicchi e Samuel Peron (Facebook)

Le stoccate della giurata Selvaggia Lucarelli

A giudicare le performance dei vip, anche nell’ultima puntata del programma di Milly Carlucci, è la giuria di “Ballando” composta da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. Ovviamente l’ultima parola spessa al pubblico da casa tramite il voto sui profili social del programma.
Selvaggia Lucarelli (Instagram)

Selvaggia Lucarelli (Instagram)

Alla vigilia della finalissima, tengono banco le dichiarazioni della Lucarelli che in questa edizione si è trovata invischiata in una lunga serie di polemiche: dalla presenza in gara del fidanzato Lorenzo Biagiarelli al caso Montesano, passando per gli screzi con gli altri giurati e senza dimenticare gli scontri con la Zanicchi. Tra le due donne il clima è stato infuocato fin dal principio a causa anche dell’appellativo offensivo che l’Aquila di Ligonchio ha rivolto alla giurata. Così, a poche ore dall’epilogo di questa edizione, la Lucarelli tracciando un bilancio dice: “Questa edizione di 'Ballando con le stelle' la considero catastrofica da un punto di vista umano”. E aggiunge: “Il ballo non è più centrale, il programma è diventato un reality in cui si balla. Capisco che riempire quattro ore di diretta sia complicato, ma si è persa l’idea della sfida, la gara è diluita a tal punto che in dieci puntate sono uscite cinque coppie. Quando la Zanicchi arriva in finale, c’è qualcosa che non va”.