Giorgia Soleri: "La relazione con Damiano non era monogama"

L'influencer sulla fine della love story con il frontman dei Maneskin: "Sono ferita e delusa. Ma trovo che vivere la propria sessualità in modo libero, consensuale e completo sia bellissimo"

di BARBARA BERTI
9 giugno 2023
Giorgia Soleri e Damiano David si sono lasciati

Giorgia Soleri e Damiano David si sono lasciati

Monogamia? No, grazie. Quella tra Giorgia Soleri e Damiano David era una relazione aperta. E’ la stessa femminista,  attivista e influencer a raccontarlo con una storia Instagram, in replica al messaggio social dell’ex fidanzato che, dopo la diffusione di un video dove bacia un’altra, annunciava la fine della love story. E come loro, tante sono le coppie vip che vivono l'amore in piena libertà.
giorgia-soleri-non-monogama

Giorgia Soleri svela il tipo di relazione che aveva con Damiano David (Instagram)

L’amore al capolinea

E’ finita tra il frontman dei Maneskin, la band italiana arrivata sul tetto del mondo, e l'influencer, scrittrice, “femminista guastafeste”, attivista per i diritti delle donne che - come rivendica sul suo profilo Instagram - ha detto “vulva” in Parlamento. La coppia da milioni di follower, con un legame che durava da diversi anni, si è scoppiata “da qualche giorno”. A uscire allo scoperto è stato il cantante, dopo la diffusione su TikTok di un video, immediatamente diventato virale, in cui bacia appassionatamente in discoteca un'altra ragazza.
giorgia-soleri-non-monogama

Un fermo immagine dell'ormai famoso bacio tra Damiano e "l'altra"

Si tratterebbe di Martina Taglienti, classe 2001, da molti considerata l’astro nascente della moda e cara amica di Victoria De Angelis, membro femminile dei Maneskin. “Sono molto dispiaciuto sia uscito questo video non era così che volevamo gestire questa situazione. Io e Giorgia ci siamo lasciati da qualche giorno, quindi non ci sono tradimenti di nessun tipo. Spero che questa cosa non infici l'immagine di Giorgia e che possiate rispettare la delicatezza di questo momento” le spiegazioni del cantante affidate a Instagram.

Gli inizi “segreti” dell'amore tra Giorgia e Damiano

Lui 24 anni, e lei 27 anni, facevano coppia fissa almeno dal 2017, ma la loro relazione era diventata pubblica solo a inizio 2021, quando lui aveva condiviso su Instagram uno scatto con la fidanzata: “Dopo quasi quattro anni, si può dire, no?”.
giorgia-soleri-non-monogama

Giorgia Soleri insieme al fidanzato Damiano dei 'Maneskin' alla Camera per la proposta di legge sulla vulvodinia

L’attivista l’aveva pubblicata a sua volta, ma avrebbe poi rotto il riserbo solo a maggio dello stesso anno, in occasione dell’Eurovision 2021 che avrebbe proiettato i Maneskin sul tetto d'Europa. “Mi sto sentendo male, ora mi riprendo”, aveva detto la ragazza, in dialetto romanesco, filmando via Instagram la sua reazione al trionfo del gruppo. E aveva aggiunto: “Non ci sono parole per dire quanto io sia felice e fiera. Fisso lo schermo cercando di capire se è tutto vero o se è solo un sogno. Sono i migliori, ora lo sa tutta Europa”.
giorgia-soleri-non-monogama

I due ormai ex fidanzati, Damiano David e Giorgia Soleri

Da allora i due non si sono più nascosti, difendendo sì la propria vita da coppia normale, con tanto di gattino adottato e ribattezzato Ziggy Stardust, ma anche esponendosi spesso pubblicamente per cause importanti, come la battaglia per rendere riconosciuti i problemi legati a malattie quali endometriosi e vulvodinia, con Giorgia in prima linea e Damiano complice pronto a sostenerla. Il dolore, insieme al disagio giovanile, all'anoressia, al suicidio sono stati anche i temi affrontati da Soleri nel libro di versi “La Signorina Nessuno” (Vallardi, 2022).

Relazione aperta, nessun tradimento

Nonostante la coppia avesse trovato un certo equilibrio tra privato e pubblico, fino a oggi il grande pubblico ignorava che i fidanzatini avessero una relazione aperta. Dopo le spiegazioni di Damiano, per sgomberare il campo da ipotesi di tradimento, anche Giorgia interviene via social. E pure lei dichiara che non c’è stato tradimento.
giorgia-soleri-non-monogama

Giorgia Soleri si affida a Instagram per spiegare la natura della relazione amorosa che aveva con Damiano David

L’influencer dichiara che non hanno mai avuto una relazione "monogama", che avevano preso di comune accordo la decisione di aspettare a comunicare la fine della loro storia, ma che anche se è “arrabbiata, ferita e delusa” non può non tenere in considerazione “la nostra natura umana, fatta di tentavi ed errori”. Insomma, l’ex concorrente di “Pechino Express” non è cornuta e chiede rispetto per “questo amore che è stato fortissimo, intenso e profondo”. Quindi spiega il suo modo di vivere la relazione amorosa.
giorgia-soleri-non-monogama

Giorgia Soleri: "Trovo che poter vivere la propria sessualità in modo libero, consensuale e completo sia bellissimo" (Instagram)

“Non considero l’esclusività (al contrario lo è l’inclusività) un valore, motivo per cui la relazione tra me e Damiano era, di comune accordo e in modo del tutto consensuale, non monogama” dice. “Trovo che poter vivere la propria sessualità in modo libero, consensuale e completo sia bellissimo e arricchente per sé e per tutte le persone che, in modi diversi, si rapportano a noi” aggiunge Soleri. Poi precisa: “Mi rendo conto che per alcuni può essere complesso da comprendere, ma il fatto che ci sia stato qualsiasi tipo di interazione con altre persone non è il fulcro del problema. Non lo era prima, per nessuno dei due, non vedo come potrebbe esserlo ora”.

Coppie aperte: da Pupo a Michela Murgia

giorgia-soleri-non-monogama

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo con la moglie Anna (a destra) e la compagna Patricia

Giorgia Soleri e Damiano David non sono certo gli unici a vivere un amore non monogamo. Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, da anni, ha ammesso pubblicamente di vivere un amore a tre: lui, la moglie Anna Erli e la compagna ‘amante’ Patricia Abati. Il cantante di “Su di noi” non ha mai fatto segreto di essere un amante delle donne e dell’universo femminile e di non essere monogamo. “Io e le mie due compagne siamo oltre gli stereotipi” le parole del cantante toscano in un’intervista a Luce! qualche tempo fa. “Il nostro ‘treppiede’ (non mi piace chiamarlo triangolo o troppia) è rodato. Funziona perfettamente, ma occorrono pazienza e dialogo” spiegava Pupo.
giorgia-soleri-non-monogama

Michela Murgia e il futuro marito Lorenzo Terenzi (Instagram)

Vive l’amore in libertà anche la scrittrice Michela Murgia. Rivelando la sua malattia (un carcinoma renale al quarto stadio) ha annunciato che si sposerà con Lorenzo Terenzi, attore e regista fiorentino classe 1988. Ma la sua è una famiglia queer dove lei e l’amica Claudia, architetta, condividono un figlio da 12 anni, Raphael.

Hollywood nel segno dell’amore libero

giorgia-soleri-non-monogama

Will Smith e la moglie Jada Pinkett Smith

Volando Oltreoceano, tante star hanno più volte dichiarato di essere favorevoli alle relazioni amorose aperte. L’attore Will Smith e la moglie Jada Pinkett Smith vivono un amore libero. La coppia ha scioccato tutti nel 2020 quando la donna ha ammesso di avere una relazione extraconiugale. Tuttavia, il divo era a conoscenza della relazione. L’attrice Tilda Swinton in passato ha dichiarato: “La monogamia è un errore. Se vuoi esplorare un senso di intimità con un'altra persona, fallo”. L'attrice per tanto tempo ha vissuto con due uomini: il padre dei suoi figli John Byrne e il pittore tedesco Sandro Kopp.
giorgia-soleri-non-monogama

L’attrice Tilda Swinton (Ansa)

Bella Thorne, l’ex star della Disney, nel 2018, ha rivelato alla rivista “Gay Times” che stava uscendo con il rapper Mod Sun, ma allo stesso tempo anche con la star di YouTube Tana Mongeau. Anche l’attore Ethan Hawke è un convinto sostenitore della poligamia e a “Vanity Fair” ha confessato: “Le persone hanno una visione davvero infantile della monogamia e della fedeltà”. E l’elenco degli innamorati dell’amore libero potrebbe continuare all’infinito.