Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

"Le Ragazze": chi sono Alberta Basaglia e Clelia Bendandi

Il programma tv di storie di donne è condotto da Francesca Fialdini: in ogni puntata racconti dall'originale sguardo al femminile sul mondo

di BARBARA BERTI -
17 aprile 2023
Foto Ufficio Stampa Rai di Assunta Servello (1)

Foto Ufficio Stampa Rai di Assunta Servello (1)

Le Ragazze” di Francesca Fialdini sono Alberta Basaglia e Clelia Bendandi. Nella nuova puntata del programma di Rai Cultura, condotto da Fialdini e realizzato da Pesci Combattenti, in onda lunedì 17 aprile in seconda serata su Raidue (ore 23,15) il fermento politico e culturale degli anni ‘70 viene raccontato da due diverse prospettive grazie alle testimonianze di Alberta Basaglia, psicologa, e di Clelia Bendandi, celebre speaker radiofonica, scomparsa da poco.

Il programma “Le ragazze”

“Le ragazze” è in format per raccontare le storie di donne, famose o sconosciute, che sono state ventenni dagli anni ‘40 agli anni ‘90, o che lo sono oggi. Racconti che si intrecciano, regalando alle nuove generazioni un originale sguardo al femminile sul mondo.
ragazze-basaglia-bendandi

Il programma "Le Ragazze" in onda il lunedì in seconda serata su Raitre

In ogni puntata (per l’edizione 2023 sono sei e uno speciale nella prima serata di sabato 27 maggio ) nuove storie raccontate da donne di diverse generazioni che ripercorrono le tappe più significative della loro esistenza. Sullo sfondo la storia del nostro Paese, i grandi cambiamenti sociali e di costume, le mode e la musica, colonna sonora dei giovani, dagli anni ‘40 in poi. “Le Ragazze”, un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa, per la regia di Riccardo Mastropietro e Jovica Nonkovic, è condotto dalla giornalista Francesca Fialdini.

Alberta Basaglia sulle orme del padre

Nata nel 1955, Alberta Basaglia è figlia del grande psichiatra Franco Basaglia, innovatore nel campo della salute mentale e ispiratore della legge 180 che nel 1978 sancisce la chiusura dei manicomi e la territorializzazione della psichiatria, e dell’attivista Franca Ongaro.
ragazze-basaglia-bendandi

Alberta Basaglia, figlia del grande psichiatra Franco Basaglia (Foto Ufficio stampa Rai)

La sua è un’infanzia diversa dalle altre, a contatto con i pazienti del padre che frequentano spesso la sua casa. Il tema della follia è pane quotidiano delle riunioni in salotto dove i genitori pongono le basi della rivoluzione della psichiatria. La piccola Alberta riesce a vincere la sua paura verso i “matti” grazie al clima di normalità, naturalezza e rispetto che si respira in famiglia verso queste tematiche e verso i soggetti più fragili. Per tutta la vita fa i conti con il peso della figura del padre ma al tempo stesso non può che seguirne le orme: diventa psicologa, si occupa degli asili nido, in seguito guida il Centro Donna e Centro antiviolenza del Comune di Venezia. Oggi è separata e ha una figlia. Pensando al padre, riconosce la grande importanza che ha avuto nella sua vita.

Clelia Bendandi, voce storica delle radio libere

Una famiglia molto particolare è anche quella di Clelia Bendandi, che nasce a Roma nel 1951 ma trascorre l’infanzia a Pesaro, lontana dal caos e dal fermento della capitale. Un fermento che, dopo il ritorno a Roma, segnerà i suoi anni giovanili, quando diventerà una delle protagoniste assolute della stagione della nascita delle radio private.
ragazze-basaglia-bendandi

Clelia Bendandi, celebre speaker radiofonica

Il padre, Poldo Bendandi, è un famoso ristoratore: apre prima un locale in via dell’Oca, poi un “barcone” sul Tevere, la cui gestione a partire dagli anni ‘80 passa in mano a Clelia e a suo fratello Giulio. Alto, possente e carismatico, è anche un attore e partecipa come caratterista a tante pellicole degli anni ‘60 e ‘70. La madre, Laura, è una donna colta e ultramoderna: laureata in legge, dirige in via del Babuino una galleria d’arte. Clelia sogna di fare il medico in Africa ma lascia presto gli studi di medicina per iscriversi a Scienze Politiche. Quando nel 1974 un amico, che ha appena aperto una delle prime radio private romane, la invita a casa – da dove trasmette – e le mette in mano un microfono, per Clelia è la folgorazione: capisce subito che la radio è quello che vuole fare e questo amore l’accompagnerà per tutta la vita.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Pesci Combattenti (@pescicombattenti)

  Tra le prime esperienze, molto significativa è quella di Radio Luna, emittente fondata da Sergio Talia e diventata celebre grazie anche alla presenza di Cicciolina, una giovanissima Ilona Staller. In seguito approda prima a Radio Due chiamata da Mario Giobbe per un programma che per la prima volta univa musica e sport, poi a Rai Stereo2. Negli anni ‘80 intervista tutti i più grandi artisti della scena musicale. A fine anni ‘90, per superare la fine di una storia d’amore, accetta l’invito ad andare a New York ospite da una sua amica ristoratrice. L’intenzione è quella di fermarsi poche settimane, ma resta nella Grande Mela per 17 anni. Sposa Chip, un ragazzo gay con cui intreccia una relazione bellissima: la sua morte a causa di un tumore è resterà una ferita indissolubile. Rientrata in Italia nel 2014, Bendandi è scomparsa il 13 marzo 2023, poche settimane dopo aver lasciato la sua intensa testimonianza al programma.