Tutto chiede salvezza, Drusilla Foer e Valentina Romani nella seconda stagione

Netflix annuncia cinque nuove puntate della serie che affronta temi controversi tra salute mentale, fede e le mille sfumature dell’animo umano

di BARBARA BERTI -
30 agosto 2023
Tutto chiede salvezza (1)

Tutto chiede salvezza (1)

Tutto chiede salvezza”, al via le riprese della seconda stagione con Drusilla Foer e Valentina Romani. Dopo il successo della prima stagione, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, Netflix annuncia il primo ciak per le nuove puntate della serie tv. Prodotta da Picomedia e diretta da Francesco Bruni, la serie debutterà sulla piattaforma streaming nel 2024.
tutto-chiede-salvezza-foer

Netflix annuncia l'inizio delle riprese della seconda stagione di "Tutto chiede salvezza"

I fan già scalpitano e non vedono l’ora di immergersi nelle nuove storie della serie accolta calorosamente da critica e pubblico per l’audacia nell’affrontare temi controversi, tra salute mentale, fede e le mille sfumature dell’animo umano, con una narrazione delicatamente esistenziale. La storia segue le vicende di Daniele (Federico Cesari), un ragazzo sottoposto a sette giorni di Tso (Trattamento sanitario obbligatorio) in seguito ad un crollo psicotico.

L'attore Federico Cesari sul palco del Giffoni Film Festival (Instagram)

Una settimana di isolamento dal resto del mondo durante la quale il protagonista si troverà ad affrontare i suoi demoni più nascosti e a scavare dentro se stesso in un percorso di accettazione di sé e degli altri che lo porterà a stringere i legami più forti, sinceri e veri della sua vita. Alla fine del primo capitolo, Daniele viene dimesso e fuori ritrova Nina (Fotinì Peluso), ex compagna di liceo anche lei ricoverata in psichiatria dopo aver tentato il suicidio. E adesso che succederà?
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Francesco Bruni (@francescobruni61)

Nei cinque nuovi episodi la narrazione offrirà un seguito inedito al romanzo, continuando a seguire le vite dei personaggi già conosciuti che si intrecceranno a quelle dei nuovi, tra il reparto di psichiatria e il mondo esterno. Il mese scorso, ospite del Giffoni Film Festival, Federico Cesari aveva svelato qualche anticipazione. “Non posso ancora svelare molto ma posso dire che il racconto continua in linea diretta. Daniele avrà vesti simili ma diverse responsabilità a cui adempiere” le parole dell’attore rivelazione di “Skam Italia”.
tutto-chiede-salvezza-foer

Una scena di "Tutto chiede salvezza" (Foto Netflix)

Tutto chiede salvezza, le conferme

Al centro della storia torna, quindi, Daniele interpretato dal romano 26enne Federico Cesari, co-protagonista sempre Nina, ovvero Fotinì Peluso. Tornano anche gli attori Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina) e Alessandro Pacioni (Alessandro), che nella prima stagione condividevano la stanza nel reparto di psichiatria insieme a Daniele.
tutto-chiede-salvezza-foer

Fotinì Peluso e Federico Cesari in "Tutto chiede salvezza"

Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia) tornano nei ruoli dell’infermiere e delle infermiere del reparto, mentre Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli) in quelli dei medici della clinica. Lorenza Indovina (Anna), Michele La Ginestra (Angelo), Arianna Mattioli (Antonella) e Giacomo Mattia (Giovanni) riprendono i ruoli – rispettivamente – della madre, padre, sorella e fratello di Daniele. L’attrice Carolina Crescentini continua a vestire i panni di Giorgia, cioè la mamma di Nina.

New entry: Drusilla Foer e non solo

tutto-chiede-salvezza-foer

Il post di Drusilla Foer

Nella seconda stagione, "Tutto chiede salvezza" si arricchisce di storie e di protagonisti. Entra a far parte della squadra Drusilla Foer nei panni di Matilde. “Ebbene sì, ci sarò anche io” scrive sui social l’alter ego dell’attore Gianluca Gori. Senza dare troppe indicazioni, l’artista “Eleganzissima” conferma la presenza ma non rivela chi è Matilde, un personaggio nuovo che non si trova tra le pagine del libro di Daniele Mencarelli. Personaggio inedito anche quello di Angelica, interpretata da Valentina Romani, nota al grande pubblico per Nadiza, la ragazza rom dell’Ipm in “Mare Fuori”. Si uniscono al cast anche l’attore napoletano Vittorio Viviani che sarà Armando, il giovane Samuel Di Napoli (già visto nel film “Le Paradis”) che darà il volto a Rachid, e il 24enne Marco Todisco, nei panni di Paolo.