Tutti concentrati su San Valentino, la festa degli innamorati che si celebra il 14 febbraio, ma ci sono altre date da tenere sott’occhio a partire dal 13 febbraio, il “Galentine’s Day”, un’occasione per celebrare la ‘sorellanza’ tra donne.
Il “Galantine’s Day” è una festa che celebra l’amicizia tra donne, molto diffusa negli Stati Uniti, da noi ancora poco nota, anche se grazie ai social si sta diffondendo sempre più. Il nome nasce dall’unione di “gal pal”, “amica donna” in slang e “Valentine’s Day”. Sul calendario non c’è traccia di questa festa (non è ufficiale) perché tutto nasce dalla serie tv americana “Parks and Recreation”. “Galentine's Day” è infatti il titolo del sedicesimo episodio della seconda stagione, andata in onda nel 2010 sulla Nbc. In questa puntata la protagonista Leslie Knope, interpretata dall’attrice Amy Poehler, organizza un brunch per le sue amiche, per dimostrare quanto tiene al loro, scambiandosi regali e confidenze al femminile. Nella sitcom la protagonista spiega: “Il Galentine's Day? È la giornata più bella dell’anno! Ogni 13 febbraio, io e le mie amiche lasciamo a casa mariti e fidanzati, e ci ritrovano assieme per un brunch molto speciale”. Un party only for women, una festa per donne che celebrano altre donne, in particolare le amiche più care, per rafforzare ancora di più il loro legame e la loro complicità.
Dopo quella puntata il termine “Galentine's Day” si è diffuso sempre di più, grazie anche ai social network. Nel 2017 l'hashtag #galentinesday è diventato virale e si è imposto come trending topic. Quindi dall’America si è diffuso in Inghilterra e in Australia e poi in tanti altri paesi del mondo per celebrare l’empowerment femminile viene festeggiato da tante donne. E non importa se si è single, fidanzate o sposate: quello che conta è trascorrere del tempo di qualità assieme, dedicandosi insieme momenti speciali. Perché celebrare l’amicizia al femminile, non solo mette all’angolo il senso di solitudine e fa sentire parte di una rete di affetti e di sostegno, ma aiuta anche dare una marcia in più alla propria autostima.