Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Calendario Pirelli 2023, empowerment femminile e battaglia sull'inclusività firmato da Emma Summerton

Un inno ai diversi modi di essere belle e forti: da Ashley Graham a Precious Lee, passando per Bella Hadid, Lauren Wasser e Guinevere Van Seenus

di BARBARA BERTI -
17 novembre 2022
Calendario Pirelli 2023: Ashley Graham (Ansa)

Calendario Pirelli 2023: Ashley Graham (Ansa)

Un grande affresco e contributo all’empowerment femminile e alla battaglia sull'inclusività. E’ il Calendario Pirelli 2023 firmato da Emma Summerton, la fotografa di moda australiana che vive a Londra. “Volevo offrire alle donne una piattaforma per rappresentare chi sono, che cosa effettivamente fanno” spiega la fotografa, quinta donna a firmare il famoso calendario, giunto alla 49edizione e composto da 14 scatti (12 mesi, l’immagine di copertina e quella di chiusura) di altrettante muse.
Calendario Pirelli 2023: Precious Lee, ottobre (Ansa)

Calendario Pirelli 2023: Precious Lee, ottobre (Ansa)

“Per il calendario sono voluta tornare alla radice etimologica della parola musa. Musa originariamente rappresentava non solo la fonte di ispirazione ma anche chi possedeva talento nella letteratura, le scienze e le arti” spiega Summerton, tanto che il titolo del calendario è “Love Letters to the Muse”. Tra le sue muse ci sono bellezze classiche e altre che si battono per una nuova estetica, più vicina a quelle delle donne reali. E non a caso, Summerton ha scelto modelle ma anche artiste, fotografe, musiciste, scrittrici. Tutte donne con un fascino speciale, che lei ha voluto ritrarre in una dimensione onirica, sullo sfondo di una natura selvaggia.
Calendario Pirelli 2023: Guinevere Van Seenus, gennaio (Ansa)

Calendario Pirelli 2023: Guinevere Van Seenus, gennaio (Ansa)

Il risultato finale offre una carrellata di immagini belle e seduttive ma che esprimono sempre la forza delle donne. E così a fianco di top model famose come Karlie Kloss, l’esperta di tecnologia, Bella Hadid, il folletto, Cara Delevingne, la performer, Lila Moss (figlia di Kate), la veggente, Emily Ratajkowski, la scrittrice, ecco attiviste come Ashley Graham, che invita le donne a reagire e a sentirsi belle come sono, piuttosto che Precious Lee, scrittrice, super top model afro-americana che boccia la definizione curvy “perché obsoleta”.
Calendario Pirelli 2023: Emily Ratajkowski (Ansa)

Calendario Pirelli 2023: Emily Ratajkowski (Ansa)

E, ancora Guinevere Van Seenus nei panni della fotografa, lavoro che svolge in parallelo a quello di top model, quindi Lauren Wasser, l’atleta, che ha perso entrambe le gambe. Poi, ancora, Sasha Pivovarova, la top russa nei panni della pittrice, Adwoa Aboah, modella e attivista britannica che qui interpreta la regina. Adut Akech, la modella sudsudanese naturalizzata australiana interpreta la cacciatrice di sogni, quindi He Cong, la saggia, e Kaya Wilkins, la musicista.
Calendario Pirelli 2023: Bella Hadid, mese di agosto

Calendario Pirelli 2023: Bella Hadid, mese di agosto

"Sono affascinata dalle donne che realizzano cose straordinarie e creative” spiega la fotografa sottolineando come le donne che racconta l’hanno ispirata “lungo tutta la mia carriera e lungo tutta la mia vita, a partire da mia madre. Persone dalle quali ho imparato molto: scrittrici, fotografe, poetesse, attrici e registe. La mia idea, quindi, è stata quella di celebrare queste donne straordinarie e di creare un mondo in cui rappresentarle”.
Calendario Pirelli 2023: Lauren Wasser, maggio (Ansa)

Calendario Pirelli 2023: Lauren Wasser, maggio (Ansa)

Gli scatti, che compongono il calendario, fra sogno e fantasy fanno viaggiare lontano dalla realtà difficile che stiamo vivendo. “Il fatto di avere questa atmosfera surreale creativa e un po’ onirica è qualche cosa di importante in questo preciso momento” spiega ancora Summerton in riferimento alla decisione di tenersi fuori dal tempo e dalle tragedie, pandemia e guerra. E aggiunge: “Perché anche se, o forse proprio perché la situazione attuale può risultare molto pesante, abbiamo bisogno di un po’ di spazio per respirare”.