Galentine’s Day, oggi si celebra la festa della 'sorellanza' e dell’empowerment femminile

Il 13 febbraio è la giornata dedicata all'amicizia tra donne. Ma ricorre anche il Mistress Day, la festa degli amanti

di BARBARA BERTI
13 febbraio 2023
Il 13 febbraio ricorre il “Galentine’s Day”

Il 13 febbraio ricorre il “Galentine’s Day”

Tutti concentrati su San Valentino, la festa degli innamorati che si celebra il 14 febbraio, ma ci sono altre date da tenere sott’occhio a partire dal 13 febbraio, il “Galentine’s Day”, un’occasione per celebrare la ‘sorellanza’ tra donne.
Il 13 febbraio si festeggia l'amicizia tra donne

Il 13 febbraio si festeggia l'amicizia tra donne

Il “Galantine’s Day” è una festa che celebra l’amicizia tra donne, molto diffusa negli Stati Uniti, da noi ancora poco nota, anche se grazie ai social si sta diffondendo sempre più. Il nome nasce dall’unione di “gal pal”, “amica donna” in slang e “Valentine’s Day”. Sul calendario non c’è traccia di questa festa (non è ufficiale) perché tutto nasce dalla serie tv americana “Parks and Recreation”. “Galentine's Day” è infatti il titolo del sedicesimo episodio della seconda stagione, andata in onda nel 2010 sulla Nbc. In questa puntata la protagonista Leslie Knope, interpretata dall’attrice Amy Poehler, organizza un brunch per le sue amiche, per dimostrare quanto tiene al loro, scambiandosi regali e confidenze al femminile. Nella sitcom la protagonista spiega: “Il Galentine's Day? È la giornata più bella dell’anno! Ogni 13 febbraio, io e le mie amiche lasciamo a casa mariti e fidanzati, e ci ritrovano assieme per un brunch molto speciale”. Un party only for women, una festa per donne che celebrano altre donne, in particolare le amiche più care, per rafforzare ancora di più il loro legame e la loro complicità.
La puntata della serie tv americana “Parks and Recreation” dedicata al “Galentine's Day”

La puntata della serie tv americana “Parks and Recreation” dedicata al “Galentine's Day”

Dopo quella puntata il termine “Galentine's Day” si è diffuso sempre di più, grazie anche ai social network. Nel 2017 l'hashtag #galentinesday è diventato virale e si è imposto come trending topic. Quindi dall’America si è diffuso in Inghilterra e in Australia e poi in tanti altri paesi del mondo per celebrare l’empowerment femminile viene festeggiato da tante donne. E non importa se si è single, fidanzate o sposate: quello che conta è trascorrere del tempo di qualità assieme, dedicandosi insieme momenti speciali. Perché celebrare l’amicizia al femminile, non solo mette all’angolo il senso di solitudine e fa sentire parte di una rete di affetti e di sostegno, ma aiuta anche dare una marcia in più alla propria autostima.

Il 13 febbraio è il Mistress Day

Se il 14 febbraio è San Valentino, festa degli innamorati, da qualche tempo si sono aggiunte altre ricorrenze: il 15 febbraio San Faustino, la festa dei single, e il 13 febbraio è il Mistress Day, la festa degli amanti. In pratica un giorno prima della festa degli innamorati, le coppie clandestine si ritrovano per festeggiare insieme. “Per molte amanti il giorno di San Valentino è il peggiore dell’anno, perché rappresenta la prova provata che non solo lui non può, ma deve addirittura festeggiarlo con la moglie, quella che, nonostante le critiche e il tradimento, rimane saldamente in cima alla torre”, dichiara Alessandro Pellizzari, giornalista e blogger che spesso è definito “epidemiologo di coppia”.
Il 13 febbraio è il Mistress Day

Il 13 febbraio è il Mistress Day

Secondo il sito di incontri extraconiugali Ashley Madison, il 73% degli italiani festeggia, o vorrebbe festeggiare, il Mistress Day. Nel 38% dei casi, gli amanti si ritrovano in un locale intimo e appartato, mentre il 27% delle coppie clandestine va in luoghi che hanno organizzato feste a tema. C’è una percentuale nemmeno troppo bassa (35%) che fa la prenotazione nello stesso posto per due serate diverse, quindi il 13 con l’amante e il 14 con il compagno/la compagna. Stesso ristorante, stesso regalo. Il profumo da donare all’amante uguale a quello per la moglie è un must degli uomini: un po’ per pigrizia, un po’ per ammortizzare i tempi e un po’ (soprattutto) per non rischiare tracce sconosciute sugli abiti. Ma come festeggiare il Mistress Day senza fare insospettire il partner ufficiale? Il 54% delle donne dice di andare a far visita a qualche familiare, mentre il 35& degli uomini dice di andare a trovare un amico in crisi. Nel 10% dei casi, invece, entrambi i sessi si inventano un viaggio di lavoro.