Il gran galà di solidarietà per l'Unicef: per guardare al mondo "Con gli occhi dei bambini"

L'ideatrice e anchorworman della serata, in programma il 13 dicembre a Firenze, sarà Claudia Conte: "È un inno e un invito a osservare con lo sguardo inclusivo e senza pregiudizi"

di EDOARDO MARTINI
13 dicembre 2022

L'imprenditrice culturale Claudia Conte durante l'evento dello scorso anno "Coloriamo il futuro" tenutosi a Roma

Il Christmas charity event torna a brillare il 13 dicembre, questa volta nella cornice di Firenze. Dopo il successo al debutto romano dello scorso anno la seconda edizione dell'iniziativa "Con gli Occhi dei Bambini", ideata dall’imprenditrice culturale e anchorwoman Claudia Conte, si prepara a regalare una serata di emozioni e solidarietà anche a Firenze. Il tutto sarà a sostegno dell’UNICEF Innocenti – Global Office of Research and Foresight.

Claudia Conte con il Direttore Generale UNICEF Italia Paolo Rozera all'evento "Coloriamo il futuro"

"Unicef è la storia di infanzie negate e di bambini protetti e salvati"

"Una data fortemente simbolica perché si celebra Santa Lucia. 'Con gli Occhi dei Bambini' è un inno alla solidarietà e un invito a osservare il mondo con lo sguardo inclusivo, e senza pregiudizi, dei più piccoli. È dovere di tutti supportare chi si prende cura di chi ha più bisogno e gli italiani sono un popolo generoso di donatori e volontari. Nell’ultima iniziativa Coloriamo il Futuro a supporto delle attività legate all’emergenza in Ucraina, abbiamo raccolto a favore dell’Unicef Italia circa 170mila euro. Il sogno, per questa prima edizione a Firenze di Con gli Occhi dei Bambini, è raggiungere un risultato ancora più straordinario, in modo da sostenere con forza crescente l’opera meritoria e indispensabile del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia", spiega l'imprenditrice.

L’obiettivo della serata, al quale parteciperanno circa 250 persone, è raccogliere fondi attraverso donazioni e un’asta. di beneficienza. In questo modo potranno essere sostenute le preziose attività svolte dall’Unicef con il suo Centro di Ricerca internazionale sull’Infanzia e l’adolescenza che opera all’interno dell’Istituto degli Innocenti. All’evento interverrà anche il sindaco Dario Nardella insieme al direttore generale di Unicef Italia, Paolo Rozera, che verrà accompagnato dal maestro e ambasciatore del fondo, Beppe Vessicchio. "In questi giorni l’UNICEF compie 76 anni. La nostra è una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini salvati. Ringraziamo davvero Claudia Conte per essere di nuovo a fianco dell’UNICEF. Ringraziamo anche il sindaco Dario Nardella e il presidente Eugenio Giani per il loro sostegno a questa iniziativa, e tutti coloro che sceglieranno di supportarci", aggiunge Rozera.

Gli altri ospiti presenti alla serata

A rappresentare il mondo dell’arte e dello spettacolo ci saranno, tra gli altri, la cantautrice Paola Turci, accompagnata dalla moglie Francesca Pascale, Annalisa Minetti, il flautista Andrea Griminelli, i produttori cinematografici Andrea Occhipinti e Maite Bulgari, gli attori Daniel McVicar, Chiara Francini, Pino Calabrese e Roberta Giarrusso. La serata vedrà la presenza anche del presidente Eugenio Giani, del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con la compagna Francesca Verdini, e del prefetto di Firenze, Valerio Valenti, oltre ai diversi esponenti del mondo dell’imprenditoria.

Infine, grazie alle media partnership con Stardust e MYmovies, saranno milioni le persone che potranno seguire i momenti principali dell’evento sui canali social di Luca Campolunghi, Emily Shaqiri e tanti altri, oltre che sul sito MYmovies.it.