Linda Riverditi è "la guerriera dal cuore zelante". Fedez: "E' lei la voce di X Factor 2022"

Pioggia di complimenti per la cantante queer. Ambra: "E' scomodo essere reali". In finale arriva l'urlo liberatorio e psichedelico dei Tropea

di BARBARA BERTI -
9 dicembre 2022
Linda Riverditi durante la finale di X Factor 2022 (Sky)

Linda Riverditi durante la finale di X Factor 2022 (Sky)

I Santi Francesi vincono X Factor 2022. Per Linda Riverditi, cantante apertamente queer, l’avventura si conclude con un terzo posto e una pioggia di complimenti e lodi. Per la classifica Beatrice Quinta è seconda e quarti I Tropea. Il verdetto al termine di una serata di festa in scena al Mediolanum Forum di Assago e in onda (l’8 dicembre) su Sky, Tv8 e in streaming su Now. Una finale all’insegna della musica: cantano i giudici, con Fedez che presenta in anteprima il suo “Crisi di Stato”, la conduttrice Francesca Michielin regala un medley dei suoi brani più iconici, i Pinguini Tattici Nucleari danno un assaggio dei loro tour e i Meduza fanno ballare tutti. Alla finale, dunque, un concorrente per giudice: Linda Riverditi del roster di Fedez, Beatrice Quinta del roster di Dargen D’Amico, i Santi Francesi seguiti da Rkomi e i Tropea con Ambra Angiolini. E, a differenza delle passate edizioni, al termine delle tre manches non ci sono eliminazioni: il vincitore è chi prende più voti al termine delle varie prove.
Linda Riverditi a X Factor 2022 (Sky)

Linda Riverditi a X Factor 2022 (Sky)

Per Linda Riverditi, la 19enne di Alba, in provincia di Cuneo, una finale tutta in salita. Ma piena di complimenti. “Una tigre” la definisce la Michielin con cui divide il palco per cantare, nella prova dei duetti, “Take me to Church” di Hozier. La performance, però, prende pochi voti: Linda e i Tropea dividono momentaneamente il quarto posto. Linda, che nella musica trova il suo rifugio, non si lascia sconfortare. “Qui è tutto fi...o” dice la cantante che nel "Best Of" (seconda prova) cala il d’assi: “Coraline” dei Maneskin, “Waves” di Dean Lewis e di “Still Don't Know My Name” di Labrinth. “Damiano mi ha telefonato per ringraziarmi” rivela Linda che con quel pezzo, alle Audition, ha conquistato Fedez e non solo. “E’ la voce di questo X Factor” è la lode di Federico Lucia.
Linda Riverditi, in arte Linda (Sky)

Linda Riverditi, in arte Linda (Sky)

“Hai iniziato diffidando di tutto, anche di te stessa, e chiudi questo percorso affidandoti a tutto ciò che sai e che hai lì dentro. Credo che tu sia nel posto giusto” commenta Ambra che, riprendendo il brano dei Maneskin, definisce Linda così: “La guerriera dal cuore zelante”. Nel percorso di X Factor Linda ha trovato un amico, Dargen D’Amico: il giudice è andato ad Alba a conoscere amici e parenti della giovane cantante (figlia di una ex Miss Italia). “Tu riesci sempre a tenere alta la mia attenzione” è il commento di Dargen post-esibizione.
Linda in finale canta l'inedito "Fiori sui balconi" (Instagram)

Linda in finale canta l'inedito "Fiori sui balconi" (Instagram)

Al momento dell’inedito di Linda – la struggente “Fiori sui balconi” - scambio di battute tra Dargen e Fedez con il primo che “non ritiene il brano il momento migliore della ragazza” mentre il giudice biondo platino difende la sua ‘allieva’ a spada tratta. “L’inedito è molto bello” dice il signor Ferragni. E, in effetti, “Fiori sui balconi” è un brano che esprime insicurezza e autoriflessione, è una domanda all’amore, la ricerca di un posto sicuro che possa dare un senso di pace. Le atmosfere rarefatte ed il suono del pianoforte si fondono con l’elettronica. Una canzone d’amore pop contemporanea con sfumature urban e rap. Ambra – che regala uno show in stile anni Ottanta con la sua iconica “T’appartengo” – si concentra sulla personalità della giovane cantante: “È scomodo essere reali. Hai fatto un percorso emotivo incredibile e questo programma serve anche a questo”. Alla fine per Linda un terzo posto ma “a X Factor ho trovato una grande famiglia”.
Il duo Santi Francesi vince X Factor 2022 (Sky)

Il duo Santi Francesi vince X Factor 2022 (Sky)

L’urlo liberatorio e psichedelico dei Tropea

I Tropea, band di Milano nata nel 2017, è seguita da Ambra Angiolini. Le influenze della musica del gruppo spaziano dall’alternative degli anni 2000, al postpunk di inizi anni ’80, al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Si sono esibiti su tanti palchi prima di partecipare a X Factor e nell’ultimo anno hanno pubblicato vari singoli dove esplorano contaminazioni tra generi diversi, muovendosi tra italiano ed inglese. Alle Audizioni di X Factor conquistano i 4 Sì dei giudici con il loro inedito “Technicolor”, e confermano le aspettative della loro giudice Ambra Angiolini ai Bootcamp con una cover di “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti, con cui ottengono un pass per le Last Call. È con “Let Me Entertain You” di Robbie Williams che superano egregiamente l’ultima fase di selezione, entrando nella rosa dei 12 finalisti di edizione. Una finale ‘sudata’: 5 volte su 6 puntate a rischio eliminazione mettendo a segno il record di ballottaggi.
I Tropea sul palco di X Factor 2022 (Sky)

I Tropea sul palco di X Factor 2022 (Sky)

In finale propongono l’inedito “Cringe Inferno” con un ritornello particolarmente ‘martellante’ : “In non sono un sex toy (sex toy, sex toy) / Tu non sei una drag queen (drag queen, drag queen)”. All’apparenza un testo semplice ma nasconde uno sfogo nei confronti del mondo feroce in cui viviamo, un urlo liberatorio e psichedelico. Il “cringe inferno” è, infatti, la società di oggi, in cui “siamo tutti in arresto con le mani in faccia e la gente che passa non ride più“, un mondo in cui ci si stufa in fretta anche dei sentimenti: “Amore molesto, dici di amarmi tanto, poi mi butti per strada e non passi più“. Per la cronaca: prima della finale, “Cringe inferno” era al 24esimo posto della classifica italiana di Radio Airplay e era l’unico brano, tra quelli pubblicati dai concorrenti in gara, nella Top50 generale. Secondo i dati, era dal 2018, con “La fine del mondo” di Anastasio, che un inedito fresco di X-Factor non arrivava in queste posizioni ancor prima della finale.
Ambra Angiolini a X Factor 2022 si esibisce con l'iconica "T'appartengo" (Sky)

Ambra Angiolini a X Factor 2022 si esibisce con l'iconica "T'appartengo" (Sky)