Dalle violenze sessuali al bullismo: le finaliste di Miss Italia 2022 si raccontano in tv, nel contenitore Rai “I fatti vostri”. Le 21 finaliste del concorso di bellezza che da 83 anni narra anche la storia d’Italia, per farsi conoscere al grande pubblico, sono ospiti del programma mattutino di Salvo Sottile ed Anna Falchi.
Tra le prime a raccontare la sua storia è Giulia Giada Cordaro: 25 anni, di Borgaro Torinese è Miss Piemonte. Una ragazza sportiva, in passato ha praticato pallavolo a livello agonistico e adesso si dedica ai pesi e al trekking. Dal carattere solare, Cordaro partecipa al concorso di Miss Italia 2022 per una sorta di rivincita: ha passato anni difficili che le hanno fatto accantonare i suoi sogni e traguardi. Nel 2021 è stata vittima di violenza sessuale da parte di un medico, denunciato e poi condannato. La violenza, come ha spiegato, avvenne dopo che il dottore le chiese di spogliarsi per “un massaggio”.
“È importante, per chi subisce violenze, denunciare e farsi aiutare a uscire dall’abisso in cui si rischia di cadere. Pensavo di riuscirci da sola ma la violenza tornava sempre. Nei modi più strani” sono le parole di Cordaro che in occasione dello scorso 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, tramite social ha spiegato pubblicamente ciò che le è accaduto. “Se posso aiutare anche solo una donna, per me è una vittoria. Lo avrei fatto a prescindere da Miss Italia. A maggior ragione ora, con una visibilità più ampia” dice la Miss che preferisce non entrare nei dettagli dello stupro ma incoraggiare le donne a denunciare.
Problemi di salute e non solo per Cecilia Alma Levita, Miss Umbria. La ragazza, 22 anni di Todi studia Filosofia e Scienze Tecniche e Psicologiche e nel tempo libero fa anche la modella. Ha passato l’intera adolescenza a nascondersi dentro un involucro di plastica, il busto. Due anni fa si è anche operata e ora sta meglio. “Mi chiamavano la ragazza di plastica per via del busto che portavo per risolvere una gravissima scoliosi. Sono stati momenti duri, anni difficili. Ne sono uscita solo grazie a mia madre” dice la finalista di Miss Italia 2022 che ha sofferto molto prese in giro ricevute da bambina a causa del busto, un’esperienza che però l’ha temprata nell’animo.
Il bullismo nel passato di Eleonora Lepore, Miss Trentino Alto Adige. La ragazza, 18 anni, è nata e cresciuta a Roma fino all’età di 13 anni ma ora vive a San Candido (Bolzano). Iscritta alla facoltà trilingue (italiano, tedesco, inglese) di Scienze delle Comunicazioni e Cultura dell’Università di Bolzano, vorrebbe, in seguito, seguire un master in giornalismo sportivo. Pratica sci agonistico ed è iscritta al primo anno del corso maestri di sci. Ha vissuto situazioni che l’hanno fatta crescere: in primis il bullismo a Roma negli anni dell'adolescenza, poi il trasferimento di città in un ambiente completamente diverso da quello d’origine. Adesso, però, in Trentino ha trovato la sua dimensione, tanto le amiche la chiamano Heidi perché è innamorata della montagna.