Sanremo 2023, Madame: "Prima o ultima? Quello che conta per me è fare la differenza"

L'artista, coinvolta nell'indagine sulle false vaccinazioni anti-Covid, sul palco dell'Ariston si immedesima "in una prostituta che si innamora di un uomo

di BARBARA BERTI -
5 febbraio 2023
Snapinsta.app_1080_328636631_934908287521090_6823546570526896321_n

Snapinsta.app_1080_328636631_934908287521090_6823546570526896321_n

Madame è pronta per Sanremo 2023 ed è sicura: prima o ultima non farà la differenza, quello che conta per me è fare la differenza”. Il festival di Sanremo 2023 è alle porte: martedì 7 febbraio inizierà la 73esima edizione della kermesse – condotta per il quarto anno da Amadeus – e nella Città dei fiori stanno arrivando tutti i protagonisti, cantanti, musicisti, presentatori, co-conduttrici, addetti ai lavori e fan. Tra i 28 artisti in gara, proprio in queste ore, via social, Madame, ovvero la ventunenne originaria di Vicenza, all’anagrafe Francesca Caelaro, fa sapere di essere arrivata a Sanremo ed essere pronta per il festival. “Sto arrivando a Sanremo, questa volta meno incosciente e meno incantata ma più grintosa, carica, paradossalmente più leggera, sicura di me” scrive l’artista che il palco dell’Ariston l’ha già vissuto nel 2021 quando partecipò con “Voce”, piazzandosi ottava, aggiudicandosi il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo che raccontava l’amore per una donna.
Madame, all’anagrafe Francesca Caelaro (Instagram)

Madame, all’anagrafe Francesca Caelaro (Instagram)

Non sono tante forte a parlare ma sono forte con le parole e parlerà tutti” scrive sempre Madame su Instagram. E prosegue: “Quello che con amore e fatica ho vomitato sulle mie carte in questi due anni. Forse parto un passo indietro, ma forse è proprio quel passo indietro che mi darà la carica di galoppare alla velocità della luce”. L’artista conclude facendo un accenno al titolo della sua canzone: “Tutto quello che avevo l’ho messo qui. C’è tutto il bene e tutto il male. Perché questa è la verità. Non c’è gara con altri concorrenti per me, ultima o prima non farà la differenza, quella che conta per me è fare la differenza”.
La storia di Madame appena arrivata a Sanremo (Instagram)

La storia di Madame appena arrivata a Sanremo (Instagram)

Con queste parole, quindi, Madame, si tuffa nella settimana sanremese, quasi volesse lasciarsi alle spalle gli ultimi mesi caratterizzati dalla gioia per la ‘chiamata’ al festival da parte del direttore artistico ma anche dell’indagine in corso sulle false vaccinazioni anti-Covid che ha portato all'arresto di tre persone. La cantante è inscritta nel registro degli indagati per “falso ideologico” e dopo un periodo di silenzio, all’inizio di gennaio scorso, ha spiegato pubblicamente la sua situazione ammettendo di non essersi immunizzata contro il coronavirus ma anche di non avere “altri vaccini”. In quella occasione ha anche detto che, dopo aver scoperto di essere indagata, ha deciso di rivolgersi a un infettivologo che le ha prescritto le vaccinazioni essenziali: “proseguo e proseguirò a completare tutte quelle necessarie per me e utili per gli altri”. Nonostante le critiche del web, Amadeus ha spento le polemiche dicendo: “C'è un'indagine in corso e si è innocenti finché non si viene dichiarati colpevoli. A oggi Madame è in gara a Sanremo. Sarebbe un vero peccato per il pubblico non ascoltare il suo brano”. E così è: Madame è a Sanremo.
Le date del tour 2023 di Madame (Instagram)

Le date del tour 2023 di Madame (Instagram)

Il brano "Il bene nel male"

A Sanremo 2023 Madame propone il brano “Il bene nel male”, che parla di un amore irregolare ormai finito, mentre per la serata delle cover, giovedì 10 febbraio ha scelto “Via del Campo” di Fabrizio De André che canterà insieme all'amico Izi (all’anagrafe Diego Germini). Il titolo originale era “Putt*a” ma è stato cambiato per evitare ulteriori polemiche. “’Putt*a’ è una parola come tante, senza una connotazione positiva o negativa” ha detto l’artista in una recente intervista. Tra sentimenti di delusione e amarezza, il testo della canzone di Madame racconta, infatti, un amore irregolare: quello tra una prostituta e un suo cliente. “Mi immedesimo in una prostituta che si innamora di un uomo, ma lui la vede soltanto come un errore. Tra loro nasce una discussione, rispetto alla quale lei fa un ragionamento più profondo: la morale è che puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte… Che sia il 70 per cento bene e il 30 per cento male o viceversa, il messaggio è: concentrati sulla fine del percorso, su ciò che anche una putt*a può darti”.