Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Sanremo 2024, l'anno delle donne: dopo un decennio le favorite sono loro

Annalisa, Angelina Mango, Loredana Bertè o Alessandra Amoroso? Per i bookmakers c'è l'imbarazzo della scelta tra le cantanti

di BARBARA BERTI -
4 febbraio 2024
Angelina Mango

Angelina Mango

Sanremo 2024 è alle porte e la domanda che impazza è una sola: chi vincerà? Una donna? L’edizione numero 74 del festival della musica italiana è in programma dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston con la conduzione (e direzione artistica) di Amadeus per il quinto anno consecutivo. E i rumors lo riconfermano anche per l’anno prossimo. In ogni serata, ‘Ama Nazionale’ sarà affiancato da co-conduttori (per la prima volta) e co-conduttrici: si parte con il vincitore del Festival 2023 Marco Mengoni nella prima serata, la cantante Giorgia nella seconda, l’attrice Teresa Mannino nella terza, quindi Lorella Cuccarini nella quarta e Fiorello per la serata finale.
sanremo-2024-donne-favorite

Arisa è stata l'ultima cantante a vincere il Festival di Sanremo nel 2014

Tante le protagoniste femminili che in queste cinque edizioni del festival targato Amadeus hanno calcato il prestigioso palco sanremese per annunciare i cantanti in gara. Già, la gara. E qui le donne, però, sono sempre in minoranza. E soprattutto i podi parlano quasi sempre al maschile. Ma il 2024 potrebbe essere l’anno della svolta. Anche perché l'ultima volta che ha vinto una donna è ormai datata, risale a 10 anni fa, quando trionfò Arisa con  "Controvento".

All’Ariston niente quote rosa

A Sanremo 2020 (il primo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, questo il nome all'anagrafe del celebre conduttore) su 23 big, appena sette erano le donne: Elodie, Irene Grandi, Levante, Tosca, Rita Pavone, Giordana Angie ed Elettra Lamborghini. A vincere il Festival è stato - ovviamente - un uomo: Diodato, con "Fai rumore". E sul podio? Ancora uomini: Francesco Gabbani con "Viceversa" secondo e terzi i Pinguini Tattici Nucleari con il brano "Ringo Starr". Nel 2021, l’ormai famoso Sanremo senza pubblico, i campioni in gara sono stati 26. Bassa, anche in questo caso, la rappresentanza di artiste. Sul palco si sono susseguite Gaia, Malika Ayane, Orietta Berti, Arisa, Madame, Annalisa, Noemi e poi California (pseudonimo di Francesca Mesiano) dei Coma_Cose, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista e Francesca Michielin insieme a Fedez.
sanremo-2024-donne-favorite

Francesca Michielin e Fedez si classificarono secondi nel 2021

E la vincitrice della quinta edizione di X Factor è arrivata sul podio, seconda, con il brano "Chiamami per nome". L’altra donna sul podio, sul gradino più alto, è stata Victoria De Angelis, la bassista dei Maneskin, la band romana che sbaragliò la concorrenza con "Zitti e buoni". L’edizione 2022, quella con 25 artisti in gara senza distinzioni di categorie, ha visto la presenza di Giusy Ferreri, Iva Zanicchi, Noemi, Elisa, Emma, Ditonellapiaga & Rettore, Ana Mena, ancora Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista e poi Federica Ferracuti in arte Hu in coppia con Highsnob (Michele Matera). Qualche donna in più ma anche stavolta è stato un podio declinato al maschile con la vittoria di "Brividi" di Mahmood e Blanco e la terza piazza di "Apri tutte le porte" di Gianni Morandi. La potente voce di Elisa con "O forse sei tu", però, si è fatta sentire portando un tocco di rosa sul podio con il secondo posto. Anche Sanremo 2023 è stato prettamente maschile: Marco Mengoni, Lazza e Mr Rain sono stati i primi tre classificati. Su 28 artisti in gara, per trovare la prima donna occorre scendere al sesto posto, quello di Giorgia, seguita da Madame mentre Elodie solo nona.
sanremo-2024-donne-favorite

Paola e Chiara sul palco di Sanremo 2023 cantano "Furore"

Eppure l’anno scorso la presenza femminile era più nutrita visto che in gara figuravano anche Paola & Chiara, Anna Oxa, Levante, Mara Sattei, Ariete e ancora California (pseudonimo di Francesca Mesiano) dei Coma_Cose.

Sanremo 2024

Quest’anno la pattuglia delle girls è ben nutrita. Si va dalla ‘debuttante’ Alessandra Amoroso alla giovane Angelina Mango, da Annalisa a BigMama (all’anagrafe Marianna Mammone), da Clara (quella di ‘Mare Fuori’) a Emma, che il festival lo ha già vinto, nel 2012 con "Non è l’inferno". E, ancora Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Rose Villain (pseudonimo di Rosa Luini) e Angela Brambati dei Ricchi e Poveri. Anche se, a conti fatti, c’è una donna ogni tre uomini (il gara ci sono 30 artisti), Sanremo 2024 potrebbe davvero essere l’anno delle donne. Almeno secondo le previsioni della vigilia. Per i siti di scommesse, infatti, il podio è tutto al femminile: Annalisa, Angelina Mango e Alessandra Amoroso, con Geolier pronto ad attaccare il terzo posto.
sanremo-2024-donne-favorite

Annalisa, tra le favorite per la vittoria del Festival 2024

Per i giornalisti – in base ai preascolti dei brani - Loredana Bertè è la vincitrice, davanti ad Angelina Mango e Mahmood, con i Negramaro pronti a insidiare la terza piazza. La Berté, infatti, è data come super favorita per il Premio Sala Stampa. Anche l’intelligenza artificiale strizza l’occhio all’universo femminile. ChatGPT, l’ultimo grido in fatto di IA, dà come favorita Annalisa con la sua canzone ‘Sinceramente’ mentre Alessandra Amoroso e Loredana Bertè potrebbero facilmente finire tra i primi posti. Non resta che aspettare sabato 10 febbraio e scoprire se Sanremo 2024 si tingerà di rosa.