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Una montagna di preservativi in passerella e per i clienti. Diesel lancia l'invito al sesso sicuro

Alla Milano Fashion Week, il brand italiano propone la nuova collezione con "un messaggio di safe sex perché i giovani non hanno regole"

di BARBARA BERTI -
22 febbraio 2023
La sfilata Diesel con la scenografia composta da preservativi

La sfilata Diesel con la scenografia composta da preservativi

Un invito al sesso sicuro presentando la nuova collezione Diesel. Alla Milano Fashion Week in passerella non sfilano soltanto abiti ma anche messaggi, come nel caso del brand italiano Diesel che ha allestito uno show molto particolare: una montagna di confezioni di condom Durex come scenografia della sfilata con tanto di inequivocabili gemiti in sottofondo e una scatola di preservativi per i clienti. E’ un esortazione al sesso sicuro, come spiega Renzo Rosso, fondatore e azionista dell’azienda d’abbigliamento nota in tutto il mondo soprattutto per i jeans. “Vogliamo lanciare un messaggio di safe sex perché i giovani non hanno regole. Questo è il lancio di una campagna con la quale daremo preservativi gratis ai nostri clienti nei negozi nel giro di un mese” dice Rosso all’Ansa.
La sfilata Diesel con la scenografia composta da migliaia di preservativi (Instagram)

La sfilata Diesel con la scenografia composta da migliaia di preservativi (Instagram)

“Libertà, piacere, sperimentazione, gioco: Diesel lotta per la democrazia. La sex positivity è qualcosa di pazzesco. Vogliamo parlare di questo e siamo seri rispetto all’argomento. Divertitevi, abbiate rispetto uno dell’altro, mettetevi in condizione di proteggervi” aggiunge lo stilista Glenn Martens che ha disegnato la nuova collezione presentata oggi 22 febbraio e che ha curato i dettagli della sfilata, impreziosita da un’installazione di 200mila condom, altri 300mila saranno distribuiti gratis in aprile nei negozi Diesel di tutto il mondo.
 
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Nella logica della moda-comunicazione i preservativi forniti da Durex si trasformano anche in una capsule di collaborazione su alcune T-shirt che incrociano la "D" di Diesel a quella di Durex, un logo dalla doppia lettera per un impatto evocativo sulle generazioni che non avendo vissuto la tragedia della mortalità causata dalle conseguenze della sindrome da immunodeficienza credono che la malattia sia scomparsa.
 
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“Il ricavato della una mini capsule con Durex andrà a sostegno di questa campagna” spiega ancora Rosso che per quanto riguarda i risultati economici del gruppo Otb (Only The Brave) dice: “Nel 2022 abbiamo fatto un +32% con i brand alti, Diesel ci ha tirato giù i numeri perché abbiamo tagliato la bassa distribuzione, sennò avremmo fatto la miglior performance nel mondo della moda. Ma Diesel ora sta cominciando a volare, siamo entrati nel Premium e vogliamo essere la vera alternativa al lusso”.
La sfilata Diesel con la scenografia composta da migliaia di preservativi (Instagram)

La sfilata Diesel con la scenografia composta da migliaia di preservativi (Instagram)

E la collezione disegnata da Glenn Martens, con le proposte per lui e lei per il prossimo inverno, ne è la dimostrazione. Ogni capo sembra un pezzo unico, con lavorazioni inedite come il denim stramato fino a diventare trasparente, la pelle vegana increspata e laccata, i pantaloni stivali di cristalli, gli abiti-manifesto con bocche sorridenti. Ce n'è per guardare al 2023 con fiducia: “Abbiamo già venduto le nostre collezioni, siamo positivi, siamo sempre stati in crescita a doppia cifra, dovremmo avere un 2023 buono” conclude Rosso.