Ben 23 donne sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus in quattro anni di festival. Ma la vera Lady Sanremo siede sempre in prima fila e risponde al nome di Giovanna Civitillo. Per Sanremo 2023 Amadeus si è scelto un quartetto di co-conduttrici molto variegato: l’influencer da milioni di follower, Chiara Ferragni (prima serata e finale), la giornalista ‘belva’ Francesca Fagnani (seconda serata), la campionessa di pallavolo Paola Egonu (terza serata) e l’attrice e scrittrice Chiara Francini (quarta serata). Quattro donne con spiccata personalità che porteranno sul palco dell’Ariston le loro storie. Così è successo negli anni precedenti, cioè dal 2020 quando Amadeus è diventato direttore artistico e conduttore della kermesse. In questi anni, quelle che una volta si chiamavano ‘vallette’ sono diventate co-conduttrici.
Nell’edizione del 2020 sono stante ben nove: Rula Jebreal, Diletta Leotta, Laura Chimenti, Emma D'Aquino, Sabrina Salerno, Georgina Rodríguez, Alketa Vejsiu, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Nel 2021 al fianco di Amadeus erano presenti Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli e Beatrice Venezi. A Sanremo 2022 si sono viste Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Insomma, una sorta di harem anche se la vera e unica ‘première dame’ di Sanremo è Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus che in questi anni l’abbiamo vista (oltre che come inviata sanremese de “La vita in diretta” e conduttrice di “Primafestival”) sempre seduta in prima fila (eccetto nel 2021 quando il teatro Ariston era completamente vuoto per le restrizioni Covid) insieme al figlio Josè Alberto, a tifare il suo “Ama”.
Giovanna Civitillo e Amadeus, in barba alle male lingue, fanno coppia da oltre vent’anni e hanno un figlio adolescente, Josè (in onore di Mourinho, l'allenatore del Triplete dell'Inter, squadra per cui tifa il conduttore), nato il 18 gennaio 2009. La coppia è molto affiatata. “Condividiamo tutto” ha detto recentemente Civitillo. E, infatti, sui social hanno il profilo di coppia. Ma non per controllarsi a vicenda. “Il profilo è Giovanna Civitillo, poi poiché lui mi chiedeva sempre: ‘Mi posti questo video?’ Perché non è capace, assolutamente, quindi ha detto ‘Va bene, allora aggiungo ‘e Amadeus’. Però è il mio quindi prima o poi se ne andrà” racconta Lady Sanremo durante un’ospitata al programma “Citofonare Rai2”.
I due si sono conosciuti nel 2002, registrando il programma l’Eredità. Lui ne era il conduttore, mentre lei la ballerina e valletta, nonché protagonista del gioco de ‘La scossa’. Per mesi il pubblico ha pensato potesse esserci qualcosa tra i due, dato soprattutto il modo in cui il conduttore guardava la Civitillo, e, infatti, alla fine i due hanno ufficializzato la loro storia. Quando si sono conosciuti lei aveva solo 25 anni e lui 40: “Per me era un gentleman, mi riservava le attenzioni che non avevo dai coetanei. È stato un grande amore che ci ha travolto. La fortuna nella vita è trovare l’altra metà della mela, a noi è successo” ha raccontato più volte la donna, svelando anche alcune curiosità sull’inizio della love story. “A dire il vero la storia non è nata subito, l’ho fatto penare” ha detto tempo fa in un’intervista a “Verissimo”. “E’ stato un corteggiamento lento: mi ero accorta che provava qualcosa, ma facevo finta di nulla. Pensavo che non sarei mai stata insieme a un conduttore. E invece l’amore è sbocciato sotto le telecamere, piano piano: mi sono accorta che non vedevo l’ora di andare a lavoro perché volevo vederlo” ha ammesso Civitillo che prima di incontrare Amadeus aveva solo un grande amore: la danza.
“Ho fatto parte di tutti i corpi di ballo, sia Rai che Mediaset, ciò che volevo fare da bambina” ha detto tempo fa a “Domenica In”. “Incontrare Ama mi ha stravolto la vita: sì, è stata la fine della mia carriera, possiamo dirlo, ma con lui ho realizzato il mio vero sogno, ossia costruirmi una bella famiglia e avere un figlio meraviglioso” ha aggiunto la donna che nell’estate 2009 si è sposata, con rito civile, con Amadeus. Il matrimonio con rito religioso, invece, è stato celebrato nel luglio 2019, dopo che il conduttore aveva ottenuto lo scioglimento delle prime nozze con Marisa Di Martino, madre della sua prima figlia, Alice.