
Amadeus affiancato da Chiara Francini per la serata delle cover (Ansa)
Non sempre uno più uno fa due. A Sanremo 2023 fa molto di più, soprattutto nella serata dei duetti, la quarta della kermesse, in programma venerdì 10 febbraio quando al fianco di Amadeus ci sarà Chiara Francini come co-conduttrice. La serata dei duetti da qualche stagione si è fatta notare come uno degli appuntamenti più attesi e creativi del Festival. Un momento in cui si può finalmente cambiare discorso, mostrare altre angolazioni di questi battaglieri cantanti in lizza che per una sera, pur continuando a cantare, si prendono una pausa creativa dalla gara.
Anche quest’anno le esibizioni di venerdì 10 febbraio vedranno i 28 artisti in gara dare il massimo per trasformare l’occasione offerta di apparire in maniera diversa alla platea (televisiva e non) in un piccolo – grande spettacolo che in pochi minuti deve svelare un progetto compiuto e polarizzare l’attenzione del pubblico, attingendo al repertorio italiano ed internazionale della musica degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, Novanta e Duemila.
Anche in questo Sanremo numero 73 ci sono artisti che sfrutteranno l’occasione delle cover e dei duetti per attingere al proprio repertorio, tentando quindi con questa esibizione allargata di valorizzarlo ulteriormente. E’ il caso di Paola & Chiara, che con il duo di disc jockey milanesi Merk & Kremont (Federico Mercuri e Giordano Cremona) reinterpretano e legano insieme i loro successi, ma anche di Gianluca Grignani che rilegge con Arisa la sua avventura sanremese dei 1995 con la sua "Destinazione Paradiso", nonché di Anna Oxa che, insieme al versatile violoncellista e dj performer Iljard Shaba, ripropone una versione rivista e corretta della sua mitica "Un’emozione da poco", che la vide debuttare non ancora diciassettenne al festival del 1978.
Altri due amici veri, Ariete e Sangiovanni, si aggrappano a una versione generazione Z di "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato, Levante chiama Renzo Rubino per spolverare di nuovo " Vivere" di Vasco Rossi. Il duo Colapesce e Di Martino diventa un trio ricco di charme, grazie alla complicità della sempre affascinante Carla Bruni che canta insieme a loro il classico "Azzurro" di Vito Pallavicini e Paolo Conte. Anche i Colla Zio incrementano di uno il loro ensemble e con la sempre effervescente Ditonellapiaga rivisiteranno "Salirò" di Daniele Silvestri. Destano curiosità l’unione ideale fra Coma_Cose e Baustelle alle prese con "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri, ma anche la versione urban di "American woman" di Elodie con la rapper e icona body positive Big Mama (Marianna Mammone) e quella rock di "Quello che non c’è" degli Afterhours in cui gIANMARIA reincontra l’ex giudice di X Factor, Manuel Agnelli.
Madame e Izi hanno scelto "Via del Campo" di Fabrizio De André, Mara Sattei canterà con Noemi "L’amour toujours" di Gigi D’Agostino, mentre Marco Mengoni si affida all’accompagnamento del Kingdom Choir per esaltare "Let it be" dei Beatles. Di due gruppi milanesi ne fanno uno per l’occasione, stiamo parlando dei Modà e Le Vibrazioni che propongono "Vieni da me" della band di Francesco Sarcina. Mr. Rain ha scelto Fasma per cantare insieme "Qualcosa di grande" di Cesare Cremonini, mentre Olly si affida all’energia di Lorella Cuccarini per intonare l’inno ballerino "La notte vola" della più amata dagli italiani.
L’irriverente Rosa Chemical ha invece scelto un’altra rosa, Rose Villain, che ha appena pubblicato il suo primo album "Radio Gotham", per interpretare la dirompente "America" di Gianna Nannini. Si tinge di Zucchero il duetto fra Shari e Salmo per "Hai scelto il diavolo in me", Tananai sceglie invece il primo ironico successo di Simone Cristicchi, "Vorrei cantare come Biagio Antonacci" medley che canterà con il rapper e dj ex Club Dogo Don Joe e con Biagio Antonacci. Infine Will che canta con Michele Zarrillo "Cinque giorni di te e di me" dello stesso Zarrillo e un duetto all’insegna della romanità ribelle, urbana e di periferia, con Ultimo che canta Ramazzotti con Eros Ramazzotti. Forse, in qualche modo, una sorta di ideale passaggio di testimone.

Nella quarta serata del festival di Sanremo 2023, al fianco di Amadeus c'è Chiara Francini (Ansa)

Paola & Chiara (Instagram)
Per non dire della coppia Giorgia Todrani / Elisa Toffoli che fondono in un’esibizione le loro "Luce" (tramonti a Nord Est) e "Di sole e d’azzurro", con cui si classificarono nelle prime due posizioni al Sanremo del 2001. Lo stesso discorso vale per i Cugini di Campagna che, con Paolo Vallesi fonderanno insieme "La forza della vita", scritta nel 1992 insieme al paroliere fiorentino Beppe Dati, festeggia i suoi 30 anni e l’immortale "Anima mia", che invece è del 1973. Anche i redivivi Articolo 31 festeggiano la ritrovata amicizia fra J-Ax e DJ Jad e voglia di lavorare insieme con un medley con the best of Articolo, che vedrà protagonista insieme a loro Fedez.Visualizza questo post su Instagram

Eros Ramazzotti al fianco di Ultimo per la serata delle cover di Sanremo 2023 (Instagram)
Sempre Baustelle, ma stavolta è l’irriverente brano "Charlie fa surf", che Sethu ha scelto di interpretare con una delle nuove band più fresche e sferzanti del momento: i Bnkr44. Il rapper Lazza ed Emma saranno accompagnati dal primo violino della Scala di Milano Laura Marzadori nell’interpretazione di "La fine" di Nesli. Lda, classe 2003 e terzogenito di Gigi D’Alessio duetterà con il chitarrista cantautore Alex Britti proponendo "Oggi sono io" dello stesso Britti, mentre Leo Gassmann si concentra su un medley di Bennato che interpreterà insieme a Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo.Visualizza questo post su Instagram

Leo Gassmann insieme a Edoardo bennato per la serata delle cover

Lorella Cuccarini a Sanremo 2023 per la serata della cover dove affiancherà il giovane Olly (Instagram)